Oggi l’IT è fondamentale per svolgere qualsiasi attività aziendale.

La certificazione ISO/IEC 20000 dimostra innanzi tutto che un’organizzazione dispone di controlli e procedure adeguati per fornire sistematicamente servizi IT di qualità ed economicamente vantaggiosi.

La gestione efficiente dell’ambito Information Technology è fondamentale per qualsiasi azienda. Geotek S.r.l. offre servizi dedicati per realizzare e mantenere un sistema di gestione conforme allo standard di riferimento, ideali sia per chi si occupa della gestione dei servizi informatici interni che per i fornitori esterni di servizi IT.

ISO/IEC 20000 è totalmente compatibile con l’infrastruttura ITIL (IT Infrastructure Library) e rappresenta la soluzione ideale per ottimizzare i processi informatici in qualsiasi ambito.

Di seguito sono elencati alcuni dei principali vantaggi:

  • I fornitori di servizi IT diventano più sensibili ai servizi orientati all’attività invece che determinati dalla tecnologia
  • I fornitori di servizi esterni possono utilizzare la certificazione come elemento qualificante per aggiudicarsi nuovi clienti, poiché sempre più spesso costituisce un requisito contrattuale.
  • Consente di selezionare e gestire in modo più efficace i fornitori di servizi esterni.
  • Offre maggiori opportunità di migliorare efficienza, affidabilità e coerenza dei servizi IT che influiscono su costi e servizio.
  • Gli audit di certificazione consentono di valutare con regolarità i processi di gestione dei servizi contribuendo a mantenere e a migliorare l’efficacia.
  • Il processo di certificazione può ridurre il numero di audit dei fornitori e quindi i costi.
  • ISO/IEC 20000 è totalmente compatibile con l’infrastruttura ITIL (IT Infrastructure Library) delle best practice per i processi ITSM.

A chi si rivolge?

ISO/IEC 20000 è applicabile a qualsiasi organizzazione, grande o piccola, in qualsiasi settore di attività o parte del mondo che utilizzi i servizi IT.

Lo standard è particolarmente indicato per i fornitori di servizi IT, quali reparti IT, e fornitori esterni di servizi IT, quali organizzazioni di outsourcing di IT.

Lo standard sta già avendo un impatto positivo in alcuni dei principali settori che dipendono dall’IT, quali l’outsourcing di processi aziendali, le telecomunicazioni, le attività finanziarie e la Pubblica Amministrazione.